Mirabeau Park Hotel

Mirabeau Park Hotel Calabria
12 Mar 2019

Banchetto di nozze: le diverse soluzioni

Pubblicato da Caterina Froio - in Idee per il tuo Evento / 0 Commenti

Dopo aver individuato la giusta location per sposarsi in Calabria arriva il momento più atteso.

Il rito in chiesa? Il matrimonio in spiaggia? Fuochino.

Il banchetto di nozze? Risposta esatta!

Ebbene sì: gli ospiti non vedono l’ora di dare la caccia alle prelibatezze proposte. Inutile girarci intorno: è la fase cruciale del ricevimento.

A maggior ragione perché i neo sposi vogliono che tutti tornino a casa soddisfatti. O, meglio ancora, entusiasti per l’organizzazione dell’evento.

Sì, ma qual è il banchetto di nozze ideale per colpire gli ospiti? Ci sono varie opzioni.

La scelta non è facile: conciliare i gusti di tutti è impossibile.

Ma chi sceglie di sposarsi in Calabria ha un’arma in più. Può contare sui consigli dello staff del Risteau by Mirabeau Park Hotel, una “terrazza” sul Mar Jonio tra Soverato e Montepaone Lido.

Sposarsi in Calabria: il banchetto tradizionale

Il banchetto che va per la maggiore è naturalmente quello tradizionale. Formale, elegante, dura non meno di sei ore. In pratica ci si siede a ora di pranzo e si va via quando è ora di cena. Salvo proseguire con una festa post ricevimento.

La variante è quella del banchetto nelle ore serali, quando cioè il rito si celebra nel pomeriggio. Cenerentola non potrebbe partecipare: a mezzanotte probabilmente si è ancora alle prese con qualche portata.

Generalmente le portare servite a tavola vengono precedute dall’aperitivo di benvenuto. Mentre un buffet di dolci accompagna la torta nuziale.

Tutto è curato nei dettagli: addobbi, centrotavola che non passano inosservati. Massimo dieci persone per tavolo, rigorosamente rotondo.

Ma negli ultimi stanno prendendo piede anche altre tendenze. Che stanno facendo breccia anche tra le coppie che si sono sposate o che stanno per sposarsi in Calabria.

Il banchetto Easy & Chic

Una di questo è il cosiddetto banchetto informale. O, per dirla all’americana, “esay & chic”.

Un’idea, questa, che può essere sfruttata per matrimoni con pochi invitati. Si può organizzare a buffet, magari con angoli tematici.

Ci si può servire da soli, oppure ci si può rivolgere ai camerieri. In ogni caso bisogna creare dei punti d’appoggio, per mangiare in tutta tranquillità.

Oppure si può optare per una via di mezzo: le portate principali vengono servite a tavola. In questo caso, per restare nell’informale, le grandi tavolate sono d’obbligo.

Mentre le decorazioni possono essere ridotte al minimo. Ma qualche segnaposto, possibilmente originale, è sempre consigliato.

Fuori dagli schemi: il Wedding Brunch

Ma sposarsi in Calabria non significa necessariamente restare ancorati alla tradizione. Negli ultimi anni, in effetti, stanno prendendo piede nuove tendenze, mutuate dagli Stati Uniti.

Una di queste è il Wedding Brunch. È la via di mezzo tra la colazione e il pranzo. E infatti anche l’orario si colloca a metà strada tra l’ora del risveglio e quella in cui ci si siede a tavola.

Vengono servite varie specialità dolci e salate. D’obbligo lo champagne. Anche in questo caso l’ambiente è informale, senza troppi fronzoli. Gli ospiti si muovo liberamente.

Hanno a disposizione divanetti e zone relax. Gli angoli riservati ai confetti e alla bomboniere completano il quadro di una location che, seppur informale, è caratterizzata da un tocco di eleganza.

sposarsi in calabria

L’idea che non ti aspetti: l’apericena

Dagli States arriva anche l’idea dell’apericena. L’aperitivo con cena inclusa ormai è diventato la norma ovunque. Ma non tutti onestamente avrebbero pensato di sfruttare questa idea per un matrimonio.

Non dura tantissimo – all’incirca un paio di ore – ed è naturalmente indicato per i matrimoni celebrati nel pomeriggio.

Lo stile e il menù richiamano alla mente il Wedding Brunch, con la variante del finger food, ossia le mini porzioni sia di dolce sia di salato.

Un barman che dà spettacolo con qualche preprazione acrobatica e la musica di sottofondo, possibilmente swing, rendono più suggestiva l’atmosfera.

Il matrimonio a tema

Altra opzione è quella del matrimonio a tema. Un banchetto tematico, che richiami il fil rouge che lega tutti i momenti di questa giornata memorabile, può essere l’idea giusta per sorprendere gli invitati.

Si va oltre il solito buffet, mettendo in campo idee stuzzicanti. Anche esotiche.

Si può ad esempio organizzare una sorta di street food, quasi a richiamare gli eventi di strada delle grandi città o le intramontabili sagre di paese.

O, ancora, si possono proporre vari angoli etnici, spaziando così dal sushi al messicano, dall’indiano al barbecue.

Il servizio è a buffet. Mentre si può scegliere se assegnare dei tavoli, oppure se limitarsi a mettere a disposizione degli ospiti un numero sufficiente di tavoli e sedie.

Il Wedding Cocktail Party

Altra idea può essere quella di organizzare un ricevimento che ruota tutto intorno ai cocktail. Un’idea che in qualche modo richiama il concetto di Open Bar.

Ma in questo caso assume un ruolo centrale nel ricevimento.

Il Wedding Cocktail Party è informale come quando si va al bar per prendere l’aperitivo. Ma al tempo stesso è elegante. Si presta bene per i riti celebrati nel pomeriggio.

Anche in questo caso domina la scena il finger food. È indicato soprattutto se non si prevedono posti a sedere.

Ma i protagonisti sono i cocktail e le bollicine dei prosecchi. Da curare con la massima attenzione anche la carta dei vini.

Sposarsi in Calabria: la location che dà valore aggiunto al ricevimento

Ecco dunque qualche idea per chi si appresta a sposarsi in Calabria. Noi possiamo darvi qualche consiglio, ma la scelta deve essere solo vostra.

Un giorno così importante deve piacere innanzi tutto a voi.

Ma il nostro supporto non mancherà di certo. Parlateci dei vostri progetti, all’organizzazione possiamo pensare noi.

Con una certezza: avrete a disposizione una location per matrimoni in provincia di Catanzaro semplicemente unica.

L’ampia terrazza e la sala ricevimenti con vista sul Golfo di Squillace, oltre alla piscina per il buffet o il taglio della torta, danno valore aggiunto a un banchetto da ricordare.

Blog

Richiedi informazioni

Compila il form di richiesta per Prenotare il tuo Tavolo, per organizzare il tuo matrimonio o banchetto, oppure per incontrare direttamente Caterina, la nostra direttrice, e organizzare la tua festa.

Si, acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana

Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato su News e Offerte

Web Marketing Turistico by FTLab