Mirabeau Park Hotel

Mirabeau Park Hotel Calabria
17 Dic 2018

Consigli per la tavola del banchetto nuziale

Pubblicato da Caterina Froio - in Idee per il tuo Evento / 0 Commenti

Non bastano una bella location o un buon menu per un matrimonio perfetti. Nelle migliori sale ricevimenti in Calabria si sa bene che per fare la differenza occorre curare i dettagli. A partire proprio dall’allestimento del banchetto nuziale.

Un dettaglio tutt’altro che secondario. Dal centrotavola al tovagliato. Dai piatti ai segnaposto. Tutto deve essere perfetto.

Idee per il centrotavola

Ma andiamo con ordine. La prima cosa da fare è quella di pensare al centrotavola. Evitando quello troppo ingombranti.

Non solo rubano spazio, ma impediscono agli invitati di potersi guardare in faccia. È il primo consiglio che diamo al Risteau by Mirabeau Park Hotel.

L’idea “sempreverde” da mettere in campo, pardòn, a tavola, è quella di puntare sui fiori. Chiaramente lasciandosi ispirare dalla stagione in cui ricade la data delle nozze.

In primavera si può puntare su gelsomini e garofani. Mentre in estate su gigli e orchidee.

Importante anche la scelta dei contenitori. Potete sistemare i fiori in cassette di legno o in vasi di rame. O, ancora, in bicchieri a coppa. Magari da riempire con sassi o sabbia.

E per finire, un tocco di classe con nastrini e candele. Elementi decorativi, questi, che anche nei colori possono richiamare le bomboniere.

La scelta del tovagliato

Se il Risteau by Mirabeau Park Hotel è considerata tra le migliori sale ricevimenti in Calabria, lo deve anche alla cura di questi particolari.

Come il tovagliato. Bianco, rosa, panna: ecco alcune idee che si intonano allo stile del locale.

Ma che possono adattarsi anche al tipo di ricevimento che avete in mente per il vostro giorno più bello. Senza dimenticare che anche una scelta multicromatica ha un suo perché.

In linea di massima i colori tenui si “sposano” con tessuti rigorosamente in cotone o lino. Se si vuole qualcosa di particolare, invece, si può puntare sul damascato.

Ma in questo caso anche per i tovaglioli è consigliato lo stesso effetto visivo.

A proposito di tovaglioli, è bene ricordare che il galateo suggerisce di evitare composizioni per così dire troppo creative.

Metteteli accanto al piatto. Non sul piatto, ma a sinistra. In forma rettangolare o triangolare.

L’importanza del sottopiatto

Le migliori sale ricevimenti in Calabria vi consigliano di prestare attenzione anche al sottopiatto. È fondamentale, visto che accompagna tutte le portate.

Il colore consigliato è quello bianco. Ma se proprio siete estrosi e cercare qualcosa di particolare, più che sul colore puntate su motivi geometrici o astratti a bordo piatto, così da non appesantire la vista.

Motivi troppo ricercati spesso rappresentano il classico pugno nell’occhio.

La disposizione dei bicchieri ha una logica

E fate attenzione anche alla disposizione di posate e bicchieri. A destra va quello dell’acqua. Poi quelli del vino, dalle dimensioni più ridotte. Mentre la flute per lo spumante va messa dietro.

Chiaramente il numero dei bicchieri è direttamente proporzionale allo stile scelto per il vostro lieto evento. Se avete optato per un abito da sposa semplice, è consigliabile una tavola più “leggera”.

Ridurre il numero di bicchiere è il primo passo. Se invece il vostro abito è più ricercato, allora i bicchieri devono esserci proprio tutti. Senza dimenticare, a voler essere pignoli, che ogni vino richiede un calice ben preciso.

In un contesto più informale potete prevedere anche dei sottobicchieri. Magari con le iniziali degli sposi. Oppure con frasi che stanno a cuore alla coppia.

Il “dilemma” dei segnaposto

E poi ci sono i segnaposto. Con il solito dilemma: bisogna metterli oppure no? Dipende dai punti di vista. Per la maggior parte degli sposi devono esserci. Altri ne fanno tranquillamente a meno.

Ma se è stato previsto anche il tableau de mariage che indica tutti i posti a sedere, beh, allora se ne può fare tranquillamente a meno.

Certo è che il segnaposto, a differenza della bomboniera, va consegnato a ogni singolo invitato.

Il tavolo degli sposi: gli allestimenti

Discorso a parte merita il tavolo degli sposi. Al Risteau by Mirabeau Park Hotel nulla viene lasciato al caso. Non per nulla è considerata tra le migliori sale ricevimenti in Calabria.

Naturalmente il tavolo degli sposi deve distinguersi da quelli degli invitati. L’allestimento che va per la maggiore è quello floreale.

Fiori finti o freschi? Dipende dai vostri gusti. Ma una cosa è certa: devono essere gli stessi del bouquet della sposa.

I fiori danno senza dubbio un tocco di colore e freschezza. Ma non è scartare nemmeno l’idea di un allestimento con la frutta. Che a sua volta potrebbe ispirare la realizzazione di segnaposto a tema.

Tra le varie idee, spicca anche l’utilizzo delle spighe di grano. Almeno nel periodo estivo.

Allestimenti all’aperto e decorazioni

Possono essere usate anche per gli allestimenti a bordo piscina, nel caso di un matrimonio all’aperto.

Da questo punto di vista al Risteau by Mirabeau park Hotel c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dispone sia di un ampio terrazzo sia della piscina.

Sul tavolo degli sposi sono importanti anche le decorazioni. Si possono usare delle frasi d’amore. Oppure le iniziali degli sposi. Un wedding planner saprà consigliarvi.

Anche sulla giusta collocazione. Frasi o iniziali possono anche essere appese al soffitto, sorrette da nastri colorati.

Giochi di luce per i matrimoni serali

Nel caso di matrimoni serali le decorazioni possono puntare esclusivamente sui punti luce. File di lucine o candele. Oppure, se si è scelto un allestimento classico, si può puntare su un candelabro.

Le decorazioni possono anche richiamare elementi o luoghi che stanno a cuore agli sposi. Amano i libri? Ecco un’idea per abbellire e rendere particolare il tavolo.

Adorano viaggiare? Si può pensare a qualcosa che richiami i loro viaggi, come ad esempio un monumento simbolo di una località che è rimasta nel cuore della coppia.

Naturalmente non vanno esclusi simboli per così dire tradizionali. Un cuore – come il diamante – è per sempre!
Insomma: di idee per la tavola del banchetto nuziale ce ne sono un’infinità.

Le migliori sale ricevimenti in Calabria curano ogni dettaglio

Al Risteau by Mirabeau Park Hotel sapremo consigliarvi sulle scelte più in sintonia con i vostri gusti e il vostro budget. Curando ogni minimo particolare.

Se negli anni la nostra struttura è arrivata a essere considerata tra le migliori sale ricevimenti in Calabria lo deve anche ai buoni consigli che lo staff sa dare alle coppie.

Dalla scelta dei menu agli allestimenti a tavola: nel vostro giorno più bello tutto deve essere perfetto.

Blog

Richiedi informazioni

Compila il form di richiesta per Prenotare il tuo Tavolo, per organizzare il tuo matrimonio o banchetto, oppure per incontrare direttamente Caterina, la nostra direttrice, e organizzare la tua festa.

Si, acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana

Iscriviti alla Newsletter

Tieniti aggiornato su News e Offerte

Web Marketing Turistico by FTLab